Ai sensi e per gli effetti del RGPD – Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati (UE) 2016/679, ANNA di Ramò Anna mediante questo modulo intende fornire, così come qui fornisce, l’informativa prescritta dall’Art. 13, in forma concisa, trasparente, intelligibile e con un linguaggio semplice e chiaro, all’interessato, cioè alla persona fisica cui si riferiscono i dati personali: consumatore, imprenditore individuale, commerciante, artigiano, professionista, ecc., o chi agisce in nome e per conto di persone giuridiche, nella sua veste di:
cliente, nell’ambito dell’attività di produzione e distribuzione dolciaria di ANNA di Ramò Anna;
fornitore, per quanto necessario all’attività di produzione e distribuzione dolciaria di ANNA di Ramò Anna, al fine di ottenere il suo consenso libero, specifico, informato ed inequivocabile, così come rispettivamente definito dall’Art. 4 e previsto dall’Art. 7, al lecito trattamento dei propri dati personali, necessario e finalizzato alla vendita al cliente della produzione e distribuzione dolciaria di ANNA di Ramò Anna o all’acquisto dal fornitore di quanto necessario a tale attività, di cui l’interessato è parte, o all’esecuzione di misure precontrattuali adottate su richiesta dello stesso.
Il Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati (UE) 2016/679 dà – tra le altre – le seguenti definizioni:
♦ «dato personale»: qualsiasi informazione riguardante una persona fisica identificata o identificabile (interessato);
♦ «trattamento»: qualsiasi operazione o insieme di operazioni, compiute con o senza l’ausilio di processi automatizzati e applicate a dati personali o insiemi di dati personali, come la raccolta, la registrazione, l’organizzazione, la strutturazione, la conservazione, l’adattamento o la modifica, l’estrazione, la consultazione, l’uso, la comunicazione mediante trasmissione, diffusione o qualsiasi altra forma di messa a disposizione, il raffronto o l’interconnessione, la limitazione, la cancellazione o la distruzione;
♦ «categorie particolari di dati personali»: quelle che rivelino l’origine razziale od etnica, le opinioni politiche, le convinzioni religiose o filosofiche, o l’appartenenza sindacale, nonché quelle relative a dati genetici o biometrici intesi ad identificare in modo univoco una persona fisica, a dati relativi alla salute o alla vita sessuale o all’orientamento sessuale della persona. INFORMATIVA
A) IDENTITÀ E DATI DI CONTATTO DEL TITOLARE DEL TRATTAMENTO E DEL SUO RAPPRESENTANTE
Il Titolare del Trattamento è ANNA di Ramò Anna, Scuola e Laboratorio di Pasticceria – 16148 Genova (GE), Via Schiaffino 10b rosso – Telefono +39 3470734335 – E-mail info@fannaramo.it – Internet www.annaramo.it – Partita IVA 02756580995- Codice Fiscale RMANNA89R43D969W. Il Rappresentante del Titolare del Trattamento non è stato designato, in quanto non ne ricorrono i presupposti.
B) FINALITÀ E BASE GIURIDICA DEL TRATTAMENTO CUI SONO DESTINATI I DATI PERSONALI
I dati personali dell’interessato nella sua veste di cliente sono trattati esclusivamente nell’ambito dell’attività di produzione e distribuzione dolciaria di ANNA di Ramò Anna o per l’esecuzione di misure precontrattuali adottate su richiesta del cliente stesso, mentre i dati personali dell’interessato nella sua veste di fornitore sono trattati esclusivamente per quanto necessario a tale attività o per l’esecuzione di misure precontrattuali adottate su richiesta del fornitore stesso, e cioè:
1) finalità connesse ad un obbligo previsto dalla legge, da un regolamento o dalla normativa comunitaria, nonché da disposizioni di autorità a ciò legittimate e di organi di vigilanza e controllo; 2) finalità correlate e strumentali alla gestione dei rapporti con i clienti e i fornitori;
3) solo con i clienti, finalità funzionali all’attività di produzione e distribuzione dolciaria di ANNA di Ramò Anna, tra cui:
♦ rilevazione, diretta o tramite terzi, del loro grado di soddisfazione sull’attività svolta;
♦ promozione e vendita di tale attività, effettuate tramite lettera, sistemi automatizzati, telefono, ecc..
I dati personali trattati dei clienti e dei fornitori sono quelli riportati nei rispettivi documenti di rapporto commerciale di vendita o di acquisto (es.: dati anagrafici quali nominativo, luogo e data di nascita, indirizzo di residenza o domicilio, codice fiscale, ecc.; dati di contatto quali telefono, fax, e-mail, ecc.), e possono essere integrati con quelli relativi alle vicende del rapporto. Qualora, nei rapporti con i clienti e con i fornitori, si creino situazioni concrete ed oggettive per cui debbano essere trattati dati personali dell’interessato facenti parte delle categorie particolari di dati personali, il relativo trattamento avviene solo laddove ciò si renda necessario od obiettivamente utile od opportuno per l’attività di ANNA di Ramò Anna o per l’esecuzione di misure precontrattuali adottate su richiesta dell’interessato, a condizione che, comunque, sussistano i presupposti di liceità di trattamento previsti dall’Art. 9 del RGPD e, segnatamente, che l’interessato abbia prestato il suo consenso esplicito al trattamento di tali dati personali. Per tutte queste finalità, il trattamento dei dati personali avviene con strumenti manuali, informatici e telematici, tali da garantirne la riservatezza e la sicurezza in ambienti con accesso costantemente controllato, e solo da parte del Titolare del Trattamento e/o lavoratori con altre tipologie di rapporto quali “Persone autorizzate al trattamento dei dati personali” in funzione del rispettivo ambito operativo tempo per tempo vigente, e soggette al vincolo del segreto d’ufficio e del segreto professionale.
C) LEGITTIMI INTERESSI PERSEGUITI DAL TITOLARE DEL TRATTAMENTO
Gli unici legittimi interessi perseguiti dal Titolare del Trattamento correlati ai dati personali trattati dei clienti e dei fornitori trovano esclusivo riscontro nella lecita ed obiettiva necessità di poter procedere all’esecuzione dell’attività di ANNA di Ramò Anna o per l’esecuzione di misure precontrattuali adottate su richiesta dell’interessato.
D) EVENTUALI DESTINATARI O EVENTUALI CATEGORIE DI DESTINATARI DEI DATI PERSONALI
I dati personali dell’interessato possono essere comunicati ai seguenti eventuali destinatari o eventuali categorie di destinatari e loro rispettivo personale:
- a tutti quei soggetti (ivi incluse le Pubbliche Autorità) che hanno accesso ai dati personali in forza di provvedimenti normativi o amministrativi
- alle società o soggetti terzi incaricati dei servizi di stampa, imbustamento, spedizione e/o consegna e/o ritiro dei prodotti acquistati tramite il Sito
- a uffici postali, corrieri, fornitori (es. vendita in drop shipping) o spedizionieri incaricati della consegna dei prodotti acquistati tramite il Sito
- agli istituti bancari ed alle società che gestiscono i circuiti nazionali o internazionali di pagamento tramite i quali vengono effettuati i pagamenti on line dei prodotti acquistati tramite il Sito
- a società, consulenti o professionisti eventualmente incaricati dell’installazione, della manutenzione, dell’aggiornamento e, in generale, della gestione degli hardware e software del Titolare del Trattamento o di cui quest’ultimo si serve per l’erogazione dei propri servizi
- a società esterne incaricate dell’invio di comunicazioni pubblicitarie per conto del Titolare del Trattamento
- ai dipendenti e/o collaboratori del Titolare del Trattamento
- alla società incaricata della effettuazione dell’attività di customer care
- ai soggetti che gestiscono le transazioni di pagamento online
- a tutti quei soggetti pubblici e/o privati, persone fisiche e/o giuridiche (Uffici Giudiziari, studi di consulenza legale, Camera di Commercio, ecc.), qualora la comunicazione risulti necessaria o funzionale al corretto adempimento degli obblighi derivanti dalla legge.I dati personali dei clienti e dei fornitori oggetto di trattamento da parte di ANNA di Ramò Anna non vengono diffusi.
E) INTENZIONE DEL TITOLARE DEL TRATTAMENTO DI TRASFERIRE DATI PERSONALI A UN PAESE TERZO O A UN’ORGANIZZAZIONE INTERNAZIONALE
Il Titolare del Trattamento non ha intenzione di trasferire dati personali a un Paese terzo o a un’organizzazione internazionale.
F) PERIODO DI CONSERVAZIONE DEI DATI PERSONALI O CRITERI UTILIZZATI PER DETERMINARE TALE PERIODO
Il periodo massimo di conservazione dei dati personali, tanto dei clienti, quanto dei fornitori, è di dieci anni dall’ultima necessità di trattamento verificatasi, sempreché specifiche disposizioni normative di carattere civile e/o penale e/o fiscale o dell’autorità giudiziaria non consentano e suggeriscano o, rispettivamente, non prevedano o impongano un diverso periodo di conservazione.
G) DIRITTI DELL’INTERESSATO
L’interessato ha il diritto:
♦ di chiedere al Titolare del Trattamento l’accesso ai dati personali e la rettifica o la cancellazione degli stessi o la limitazione del trattamento che lo riguardano o di opporsi al loro trattamento, oltre al diritto alla portabilità dei dati (Art. 13, paragrafo 2, lettera b) del RGPD);
♦ di revocare il consenso in qualsiasi momento senza pregiudicare la liceità del trattamento basata sul consenso prestato prima della revoca (Art. 13, paragrafo 2, lettera c) del RGPD);
♦ di proporre reclamo ad un’autorità di controllo: www.garanteprivacy.it (Art. 13, paragrafo 2, lettera d) del RGPD).
H) COMUNICAZIONE DI DATI PERSONALI: OBBLIGO LEGALE/CONTRATTUALE O REQUISITO NECESSARIO PER LA CONCLUSIONE DI UN CONTRATTO; OBBLIGO O MENO DELL’INTERESSATO DI FORNIRE I DATI PERSONALI E POSSIBILI CONSEGUENZE DELLA MANCATA COMUNICAZIONE DI TALI DATI
In termini generali, la comunicazione di dati personali può essere necessaria per adempiere ad un obbligo previsto dalla legge, da un regolamento o dalla normativa comunitaria, o può rappresentare un requisito necessario per il perfezionamento di un contratto di cui l’interessato è parte, di misure precontrattuali o di specifiche richieste dell’interessato stesso. Nello specifico, e per analoghi motivi, affinché ANNA di Ramò Anna possa procedere all’esecuzione della propria attività di produzione e distribuzione dolciaria o all’esecuzione di misure precontrattuali adottate su richiesta dell’interessato, la comunicazione da parte dei clienti e dei fornitori di loro dati personali, ivi compresi – laddove ciò si renda necessario od obiettivamente utile od opportuno – dati facenti parte delle categorie particolari di dati personali, è obbligatoria; la mancata comunicazione di tali dati impedisce l’esecuzione dell’attività di ANNA di Ramò Anna, nonché l’esecuzione di misure precontrattuali adottate su richiesta dell’interessato. Per contro, la comunicazione da parte dei clienti di loro dati personali è facoltativa per il trattamento connesso alle finalità funzionali all’attività di ANNA di Ramò Anna, come da paragrafo B), punto 3), di questo modulo.
I) ESISTENZA DI UN PROCESSO DECISIONALE AUTOMATIZZATO
ANNA di Ramò Anna non adotta alcun processo decisionale automatizzato, compresa la «profilazione», cioè qualsiasi forma di trattamento automatizzato di dati personali consistente nell’utilizzo di tali dati personali per valutare determinati aspetti personali relativi ad una persona fisica, in particolare per analizzare o prevedere aspetti riguardanti il rendimento professionale, la situazione economica, la salute, le preferenze personali, gli interessi, l’affidabilità, il comportamento, l’ubicazione o gli spostamenti di detta persona fisica.
ATTESTAZIONE DI RICEVUTA DELL’INFORMATIVA PRIVACY E CONSENSO AL TRATTAMENTO DEI DATI PERSONALI
CONSENSO OBBLIGATORIO (PER CLIENTI E FORNITORI) – L’interessato, cioè la persona fisica cui si riferiscono i dati personali: consumatore, imprenditore individuale, commerciante, artigiano, professionista, ecc., o chi agisce in nome e per conto di persone giuridiche, nella sua veste di cliente – fornitore, dichiara di aver ricevuto da ANNA di Ramò Anna questo modulo contenente l’informativa prescritta dall’Art. 13 del Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati (UE) 2016/679 in forma concisa, trasparente, intelligibile e con un linguaggio semplice e chiaro; l’interessato esprime pertanto il suo consenso libero, specifico, informato ed inequivocabile, così come rispettivamente definito dall’Art. 4 e previsto dall’Art. 7 del Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati (UE) 2016/679, al lecito trattamento dei dati personali che lo riguardano, ivi compresi dati facenti parte delle categorie particolari di dati personali; l’interessato esprime altresì il suo consenso alla comunicazione da parte di ANNA di Ramò Anna dei dati personali che lo riguardano, ivi compresi dati facenti parte delle categorie particolari di dati personali, agli eventuali destinatari o eventuali categorie di destinatari e loro rispettivo personale di cui al paragrafo F) di questo modulo, ed al correlato trattamento da parte loro dei dati medesimi, ivi compresi dati facenti parte delle categorie particolari di dati personali.
CONSENSO FACOLTATIVO (SOLO PER CLIENTI)
– L’interessato, cioè la persona fisica cui si riferiscono i dati personali: consumatore, imprenditore individuale, commerciante, artigiano, professionista, ecc., o chi agisce in nome e per conto di persone giuridiche, nella sua veste di cliente, dichiara di aver preso compiutamente atto che il consenso al lecito trattamento dei dati personali che lo riguardano è facoltativo per le finalità funzionali all’attività di ANNA di Ramò Anna ed esprime il suo consenso libero, specifico, informato ed inequivocabile, ai sensi dell’Art. 7 del Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati (UE) 2016/679, al lecito trattamento dei dati personali che lo riguardano anche per le finalità funzionali all’attività di ANNA di Ramò Anna, come da paragrafo D), punto 3), di questo modulo.
MODIFICHE
Il Titolare del Trattamento si riserva il diritto di apportare modifiche alla presente informativa in qualsiasi momento, dandone idonea pubblicità agli utenti del sito e garantendo in ogni caso una adeguata ed analoga protezione dei dati personali. Al fine di visionare eventuali modifiche, Lei è invitato a consultare con regolarità la presente informativa.